Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Le tradizioni del veronese
  • La renga de Parona, un po' di storia
  • 4694

    La renga de Parona, un po' di storia

    La renga, ovvero l’aringa, è un piatto tipico della tradizione veronese.
    Questo preparato a base di pesce, viene servito tradizionalmente con la polenta il primo Mercoledì di Quaresima a Parona, un piccolo borgo che si affaccia sul fiume Adige.
    A questo prodotto è dedicata la Festa della Renga, che nasce da una tradizione antica, quando ancora l’Adige era navigabile e Parona era un importante scalo fluviale.
    Durante il fine settimana, la navigazione in questo tratto del fiume era proibita ed i barcaioli erano costretti a sostare nel porticciolo di Parona, alle porte della città.
    I marinai trovavano ristoro nelle tante osterie del luogo e solitamente pagavano la padrona della locanda (parona in dialetto veronese) con la merce che trasportavano sulle barche, molto spesso barili di aringhe affumicate sotto sale.
    I locandieri del paese hanno imparato a cucinare questo pesce dei mari del Nord con una maestria tale da farlo diventare il loro prodotto tipico per eccellenza…e come direbbe la renga: metìme ne l'oio, che ne l'acqua ghe so stà in bisogno.

    Vi ricordiamo l’appuntamento con la Festa della Renga di Parona di Mercoledì 14 Febbraio 2018, dalle ore 10.00 alle 21.00.

    Saranno presenti banchetti enogastronomici con assaggi di renga e polenta e primi piatti tipici della tradizione.

    Nel pomeriggio si terrà il corteo in maschera, con la partecipazione del Papà del Gnoco, il re del Carnevale veronese, ed a seguire intrattenimento musicale.

    Un appuntamento imperdibile, per tutti gli appassionati della renga e non!

    E così come vuole la tradizione…

    L’oste consiglia: Renga e polenta

    Il vino giusto: Pinot Grigio

    Vi ricordiamo che, presso il nostro punto vendita, potete trovare anche i prodotti della storica ed originale Botega de la Renga di Parona!

    Per ulteriori informazioni sulla Festa della Renga e la sua viabilità vi rimandiamo al quotidiano locale L'Arena https://goo.gl/k2U9ip

     

    A presto,

    VM

     

    Condividi sui social network