Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Notizie e curiosità
  • Perchè le bottiglie di vino sono da 750 ml?
  • 47236

    Perchè le bottiglie di vino sono da 750 ml?

    Probabilmente molti di voi non ci hanno mai fatto caso, ma forse gli osservatori più attenti si saranno accorti che la bottiglia di vino standard è di 750 ml.
    Ma qual è la ragione per cui questa misura è utilizzata in tutto il mondo?
    E’ nel 1975 che la Direttiva Europea sugli imballaggi (Direttiva 75/106) ha decretato che il vino possa essere messo in commercio soltanto confezionato in recipienti di determinate capacità, rendendo quello da 750 ml il formato più comodo sia per il cliente che per l’azienda produttrice.
    Esistono diverse teorie per poter spiegare questa particolare unità di misura.
    Una di queste riporta una questione molto pratica risalente al 18° secolo, quando si comprese l’importanza di conservare il vino in contenitori di vetro.
    All’epoca la creazione di bottiglie di vetro era compito degli antichi vetrai che lo soffiavano.
    La loro forza polmonare era ovviamente limitata e permetteva di creare bottiglie non più grandi di 650-750 ml. Così, si optò per la bottiglia dal formato più capiente, ovvero quella da 750 ml.
    Secondo un’altra teoria si utilizzano  75 cl in quanto una bottiglia di questa grandezza contiene esattamente 6 bicchieri da 125 ml utilizzati nelle osterie.
    Altri ancora sostengono che questa unità di grandezza ci sia tramandata dagli inglesi che misuravano il volume in galloni imperiali. Ogni cassa di vino poteva contenere solo 2 galloni e gli inglesi decisero di inserire 12 bottiglie per ogni cassa. Il risultato è di 750 ml per ogni bottiglia!
    Ovviamente tanti altri sono i formati delle bottiglie di vino, ma a questo ci dedicheremo più avanti. :-)

    A presto con tante nuove curiosità,

    VM

    Condividi sui social network