Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Notizie e curiosità
  • Bon vin fa bon sangue!
  • 2735

    Bon vin fa bon sangue!

    Tanti di voi si saranno accorti di come, tutte le estati, i giornali e le trasmissioni televisive dedichino ampio spazio ad illustrare quali effetti benefici abbiano gli alimenti sul nostro corpo, elencandone proprietà e benefici.
    Per questo oggi vi vogliamo raccontare quanto il vino possa aiutarci a vivere meglio (e non solo nei giorni di festa!).
    Innanzitutto, sfatiamo il mito secondo cui il vino rosso fa bene mentre il vino bianco ci provoca solo dei gran mal di testa. Un moderato consumo di vino (rosso o bianco che sia) è scientificamente provato che aiuti a prevenire problemi cardiovascolari, a migliorare le difese immunitarie ed a proteggerci dagli effetti negativi dello stress.
    Detto questo, è meglio specificare cosa si intende per consumo moderato di vino (per dovere di cronaca, una bottiglia al giorno purtroppo non è considerato moderato!): la dose utile è infatti stimata nella misura di un bicchiere di vino al giorno (assunto durante i pasti) per le donne e due per gli uomini, il “goto” che tanto ci raccomandavano i nostri nonni.
    Ma vediamo, secondo i più recenti studi scientifici, quali sono le proprietà principali del vino:

    - Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari

    - Riduce il rischio di depressione

    - Riduce il rischio di cancro

    - Aiuta a ritardare il processo  di invecchiamento

    - Protegge da gravi scottature solari

    Eccovi anche una piccola curiosità: proprio il vino è all’origine del cosiddetto “paradosso francese”.
    Nella Francia meridionale infatti, nonostante l’alto consumo di cibi grassi ed una dieta alimentare non propriamente leggera, l’incidenza delle malattie cardiovascolari è bassa rispetto ad altri paesi con stili alimentari equivalenti. Secondo diverse ricerche, la differenza potrebbe stare proprio nell’ assunzione quotidiana di vino.

    Quindi possiamo dirlo…bon vin fa bon sangue!

    Alla salute, VM

    Condividi sui social network