Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Ricette e abbinamenti
  • Qual è il vino giusto per il pandoro?
  • 3124

    Qual è il vino giusto per il pandoro?

    Cari winelovers,
    che la vostra scelta ricada su pandoro o panettone, il vino da abbinare è di un solo tipo. Quale, vi starete chiedendo. Proviamo per una volta a lasciare da parte la tradizione più consumistica del Natale, che poco valorizza un prodotto così delizioso quale il pandoro (o panettone, l'eterna diatriba è aperta!).
    Per le festività natalizie, lo sapete, non c’è regalo più tipico di un bel cesto di Natale con un pandoro (...o panettone) ed un vino spumante, secco, se non addirittura extra secco. Ebbene, mai scelta fu più sbagliata. L’idea di festeggiare “con il botto” dello spumante è sempre d’effetto, ma lascia a desiderare quello che è l’abbinamento enogastronomico.
    Infatti, seguendo il principio dell’abbinamento “per concordanza” del dolce con il dolce, il pandoro si sposa necessariamente a vini dal residuo zuccherino molto presente, più o meno elevato (ops, lo stesso vale per il panettone!)
    Ed allora, bandite per l'occasione lo spumante secco con il pandoro, e terminate in bellezza scegliendo un vino dolce.
    Ottimo allora l’abbinamento con il nostro dolce e delicatissimo vino bianco passito, il Recioto di Soave Docg “Ambra”...provatelo e sentirete la differenza.
    Certo, de gustibus non disputandum est, quindi ognuno può scegliere gli abbinamenti come meglio crede...ma i consigli sono sempre cosa buona e giusta!

    P.s. Io preferisco il pandoro, si era forse capito? :-)

    Buona scorpacciata,

    a presto!

    VM

     

    Condividi sui social network