Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Ricette e abbinamenti
  • Cous Cous di pollo e verdure
  • 2735

    Cous Cous di pollo e verdure

     Sembra che sia arrivata l’estate!
    Le giornate si sono allungate, si ha più tempo e voglia di passarle in compagnia, quindi quale migliore occasione per sperimentare e condividere una nuova ricetta appetitosa ma fresca?
    Per questo oggi vi proponiamo un piatto con i colori dell'estate (che oltre a fare bene alla salute vi preparano anche alla tintarella), da condividere con dei buoni amici in compagnia di un buon vino!
    Per la preparazione di questo piatto potete anche decidere di limitare quanto più possibile l’uso dei fornelli (lo sappiamo, quando il caldo è insopportabile cucinare diventa spesso un’incombenza che non a tutti piace affrontare). In questo caso, potete optare per una versione a base di crudité, senza quindi cucinare le verdure ma tagliandole a piccoli dadini e preservandone inalterate le proprietà nutrizionali, i colori ed accorciando i tempi di preparazione.



     

    Ecco qui la ricetta:

    Tagliate a rondelle sottili la cipolla e fatela appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, le zucchine, le carote tagliate a rondelle e il peperone. Lasciate stufare le verdure per 10 minuti a fuoco moderato, aggiungete il sale e, se necessario un mestolo di acqua calda, continuando la cottura per altri 4/5 minuti.
    Nel frattempo mescolate in una ciotola 2 cucchiai di olio, il succo di un limone, sale, pepe e il rosmarino tritato. Tagliate il pollo a listarelle, passatele nell'emulsione di olio e spezie e lasciate riposare per 10 minuti.
    In una casseruola capiente fate bollire 300 ml di acqua, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e versate il couscous a pioggia, togliete dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate la semola per pochi minuti.
    Lasciate riposare il couscous per 10 minuti in modo da far assorbire tutta l'acqua. Scolate il pollo dalla marinata e cuocete la carne in una padella antiaderente sino a quando sarà dorata e croccante.
    Quando la semola del cous cous sarà gonfia sgranatela con una forchetta, versatela in una terrina capiente, distribuitevi sopra le verdure, il pollo, prezzemolo tritato, una spolverata di pepe macinato, se necessario 1 cucchiaio d'olio, mescolate e servite. 

    Il perfetto abbinamento per questo piatto è il nostro Soave Classico “Campolungo”, che con la sua rotondità e mineralità è perfetto per pietanze leggere e delicate. Vi consigliamo di servirlo ben freddo (10°C) e riporlo in una glacette per mantenerne la temperatura.

    Condividete con noi le foto dei vostri piatti tramite la nostra pagina Facebook e verranno pubblicate in un album dedicato!
    Buon appetito e...alla salute! :-)

    A presto, VM

     

    Gallery

    Condividi sui social network