Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più

Blog

  • Home
  • Blog
  • Ricette e abbinamenti
  • Strudel salato con zucchine, fiori e taleggio
  • 2998

    Strudel salato con zucchine, fiori e taleggio

    Oggi vi proponiamo una ricetta da preparare in pochi minuti, un' ottima soluzione per quando gli amici si autoinvitano all'ultimo minuto per una cena a casa vostra :-)
    Perfetta come antipasto ma anche come aperitivo, tagliata a piccoli cubotti, oppure come portata principale...insomma, un piatto super versatile che vi permetterà di cavarvela senza troppa fatica e stupire gli ospiti!
    Una sfoglia leggera, in cui il sapore delicato delle zucchine e dei fiori si bilancia perfettamente con il gusto deciso del Taleggio.

    Ecco quindi cosa abbiamo utilizzato per preparare questa delizia:

     

    Tirare fuori la sfoglia dal frigo, stenderla e bucherellarla con una forchetta.
    Spalmare o disporre a tocchetti il taleggio sulla sfoglia. Tagliare le zucchine a rondelle sottili e disporle sulla sfoglia facendo attenzione a non creare uno strato troppo spesso. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo, lavandoli e tamponandoli. Tagliateli a metà e disponeteli, stendendoli, uniformemente sulle zucchine. Disporre infine le fette di prosciutto cotto ricoprendo tutta la superficie della torta.
    A questo punto, arrotolate lo strudel, facendo attenzione a non rompere la sfoglia, e sigillate i bordi con una leggera pressione.
    Per dare un tocco in più al vostro strudel salato, spennellatelo con il tuorlo di un uovo sbattuto con un goccio di latte ed un cucchiaio di Parmigiano Reggiano, oppure cospargetelo con semi di sesamo.

    Cuocetelo a 180° in forno ventilato per 20 minuti circa, oppure in forno statico per circa 25/30 minuti finchè non sarà dorato.

    L'abbinamento ideale per questo tipo di piatto, con la pastasfoglia a base di burro  e la presenza di formaggio e prosciutto, è il nostro Brut bianco "Perla", che grazie alla sua sapidità ed alla delicata bollicina aiuta a rendere il piatto molto più delicato al palato.

    Condividete con noi su Facebook le vostre ricette in abbinamento ai nostri vini e verranno pubblicate sul nostro blog!

    Al prossimo piatto ;-)

    VM
     

    Gallery

    Condividi sui social network